Laboratorio di cartapesta. Castelli di Karta
domenica 2 luglio 2023 dalle ore 10 alle 18
Esperienza gratuita
La costruzione di un’opera in cartapesta richiede partecipazione e coinvolgimento oltre alla conoscenza della tecnica.
Abbiamo pensato di condividere questa esperienza con tutti voi, concependo un “laboratorio aperto” di cartapesta per la realizzazione di una grande opera dedicata al fondatore delle cantine Conti Ermanno. Un uomo che ha voluto lasciare un segno, guidato dal suo sogno.
Chiunque voglia lasciare un segno nell’opera e contribuire al rivestimento e alla rifinitura, può dedicare un pezzetto del proprio tempo per partecipare al laboratorio e condividere questa bella esperienza insieme.
Partecipazione libera durante tutta la giornata di domenica:
dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Portare con sé un grembiule o un vestito “sporcabile”.
Cartapesta. Un gioco da bambini. Un gioco da adulti che del bambino conservano la fantasia, la creatività, la vitalità, la tenerezza. Un gioco da artisti. Materia povera e tecnica sapiente, duttile tenerezza e nobile ingegno.
Castelli di Karta. Edoardo Basile e Valentina Arena. Due giovani artisti siciliani, nati e cresciuti nel territorio aspro e magico presidiato dal vulcano Etna e lambito dal mare Ionio. Un marchio. Una coppia. Un’arte pulita e sostenibile. Una materia povera e duttile.
Carta riciclata che profuma ancora dell’inchiostro di quotidiani e volantini. Colla di farina, come vuole la ricetta tramandata di generazione in generazione. Colori ad acqua. Una tecnica umile e antica. Fogli di carta da strappare, stropicciare, incollare, modellare, colorare. Una materia leggera e plasmabile. Una tecnica di modellatura abile e sapiente.
Un’arte povera di origine antichissima.
Il logo di CASTELLI DI KARTA nasce nel 2009.
Un enorme castello che si erge sopra un libro aperto. Un apparato di torri come cataste di giornali impilati. Un laboratorio di idee e cumuli di carta da consegnare a nuova vita.
Conseguito il titolo accademico, Edoardo e Valentina cominciano a prendere le distanze dai tradizionali materiali “nobili” della scultura, per inseguire l’idea di modellare riciclando carta di scarto e utilizzando collanti organici rispettosi dell’ambiente.
Padroni della tecnica esecutiva della cartapesta, sin dal 2008 Edoardo e Valentina esplorano nuovi percorsi, cercano nella materia umile della cartapesta l’anima tenera e gentile, quanto ironica e sorridente, del manufatto artistico. Ne interpretano il tratto veritiero e, al contempo, sognante.
Ne colgono la qualità estetica e la potenzialità funzionale. Nascono sculture e marionette, allestimenti scenografici e piccoli oggetti. Nascono gli assemblaggi di luci e corpi, successivamente battezzati Lampasculture. Sono sogni inseguiti per passione, da avverare con passione.
Un’arte “verde” come campagne e prati che non hanno da temere siccità e mutamenti climatici. Un futuro sostenibile per un mondo vivibile in ogni spazio e pacificato in ogni luogo. Lo sguardo al futuro di Castelli di Karta. Tratto da uno scritto di Silvia Boemi
Castelli di Karta FB
Castelli di Karta ISTAGRAM