Laboratorio di land art in due giorni con Giovanni Crippa
Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 dalle 9:30 alle 17:30
PRENOTA Esperienza a pagamento. Posti limitati
Laboratorio itinerante a contatto con la natura e i suoi elementi pensato per utilizzare materiali locali di scarto, per creare un’opera collettiva in un contesto di arte plurale.
– Un’occasione per riscoprire un’antichissima tecnica costruttiva, quasi scomparsa in Occidente ma ritornata attuale a seguito del cambiamento climatico e dalla conseguente necessità di impiegare risorse aventi una minore impronta ecologica.
– Un’opportunità per riflettere sull’uso ragionato delle risorse, sulla sostenibilità delle architetture di terra, sull’importanza di riutilizzare materiali residui quali paglia, carta, scarti agricoli e di attività estrattive, ottenendo comunque risultati molto apprezzabili.
L’attività prevede, nel primo giorno, la realizzazione di una struttura portante costituita da ramaglie e vecchie viti provenienti dal bosco e dai vigneti circostanti. Durante la seconda giornata, la struttura verrà in parte rivestita con un intonaco di argilla locale, paglia e cellulosa riciclata. Vuoti e pieni, spigoli e piani verranno messi in evidenza dalla stesura di un intonaco più fine.
Per accelerarne l’asciugatura, è prevista l’accensione di un piccolo fuoco di legna all’interno della forma cava.
Orari: 9.30 – 17.30 con pausa pranzo al sacco. La domenica, possibilità di acquistare le “michette” di Davide Longoni.
Abbigliamento: da lavoro, portare guanti e grembiule.
Costo: 80,00€ da corrispondere all’inizio del laboratorio.
Per eventuali esigenze di orari specifici, contattare via mail Giovanni Crippa laboratorigranerolo@lagodorta.net
Numero presenze: max 12 persone.