Sabato 30 novembre 2024 ore 17.00 – Castello Conti – Maggiora
Degustazione 3 vini con tagliere € 25,00. Solo su prenotazione (posti limitati)
Traendo spunto dal libro “Santi e bevitori“, attraverso la degustazione dei vini del Castello Conti, seguiremo Lawrwnce Osborne in un viaggio che non è solo geografico ma antropologico, tra le civiltà e la storia del vino.
Una riflessione sulle ragioni, diffusione o meno, della produzione e consumo di vino che rispecchia, a volte, due approcci opposti alla vita.
La storia umana è legata sin dall’antichità alle bevande alcoliche, usate in riti religiosi e nella convivialità.
Osborne, in un viaggio che va dal Medio Oriente all’Indonesia, indaga e ci racconta cosa rappresenti il consumo di alcol all’interno di due culture in conflitto.
La sfida dell’autore è farsi una bevuta, principalmente di superalcolici, nei luoghi al mondo dove è difficile procurarseli in quanto proibiti. “E al termine di questo rocambolesco tour ci apparirà lampante che lo scontro di civiltà tra Oriente e Occidente altro non è che il riflesso di due approcci diametralmente opposti alla vita – temperanza e sregolatezza, continenza e dissolutezza, con i loro paladini, astemi e bevitori, per sempre affiancati «in uno spirito di reciproca incomprensione»”.
Conducono la serata:
Elena Conti, produttrice dei vini Castello Conti.
Barbara Masoni, docente di lingua e cultura inglese, co-curatrice del festival letterario “Contemporanea. Parole e storie di donne” e ideatrice e curatrice del progetto “Note a margine” con Cigna Dischi.
Gianni Moggio co-fondatore I AM AGRICOLO project.
Prenotazioni: info@castelloconti.it – 380 5080989