Aperitivo con l'autore: Servabo e il vino "naturale"

 

Sabato primo giugno, alle ore 17.00 c/o le nostre Cantine,  Alessandro Franceschini presenterà  il libro "il vino 'naturale', i numeri, gli intenti e altri racconti". Al termine seguirà un aperitivo con i vini biologici di Carussin. Luca e Bruna Ferro saranno lieti di farvi conoscere la loro Barbera d'Asti "Lia Vì e Asinoi".

ingresso libero.

 

Chi sono, quanti sono, dove operano i produttori di vino “naturale” italiani? Qual è il loro rapporto con la certificazione biologica e biodinamica? Come si pongono nei confronti di fiere e associazioni di settore?

Il volume ospita il primo censimento del vino “naturale” in Italia: un’analisi attraverso i dati oggettivi, gli elementi quantitativi in grado di misurare una realtà finora indistinta.
I risultati della ricerca sono accompagnati da un attento studio degli intenti delle organizzazioni che a vario titolo custodiscono le chiavi comunicative del fenomeno, delle normative europee che regolano il mondo del biologico e delle relazioni tra sfera istituzionale e consumo.
Sono, infine, le voci di alcuni viticoltori, tecnici, ristoratori e giornalisti-degustatori a raccontare come le loro professioni si siano misurate con l’incessante crescita di attenzione nei confronti di questo diverso approccio produttivo.

Servabo è un progetto di editoria condivisa, nato dalle idee e dalle competenze di Simona Centi, Gianpaolo Di Gangi, Alessandro Franceschini e Maurizio Paolillo.

http://www.servabo.it/index.html

 

fotogallery

torna agli eventi
avanti
indietro