Un vulcano capace di eruttare migliaia di chilometri cubici di cenere e lava vulcanica, creando crateri enormi (caldere) di decine di chilometri di diametro. Un’eruzione che poteva addirittura oscurare l'atmosfera modificando radicalmente il paesaggio locale e condizionando pesantemente il clima. E' la scoperta fatta ai piedi del Monte Rosa: un super-vulcano fossile, unico al mondo. Ma ancora più eccezionale è trovare che questo «supervulcano fossile» espone tutto il suo sistema di alimentazione, «dalla cima agli inferi», come dicono soddisfatti gli scopritori, un team italo-americano che ha come rispettivi capi il geologo James Quick, prorettore all’università di Dallas, e Silvano Sinigoi, professore di petrografia all’Università di Trieste. segue

Cari Amici, sabato 24 agosto, un'intera giornata sarà dedicata alla scoperta del Boca tra rocce e vigneti.


Alle ore 10.00 ritrovo  presso il santuario di Boca: passeggiata a piedi lungo i percorsi del Boca Doc fino alla cascina di Montalbano. Pranzo al sacco e rientro al santuario di Boca. Costo della giornata: 10 € – Si consigliano scarpe tipo pedule

Alle ore 17, abbiamo il piacere di ospitare in cantina il Prof. Sinigoi, autore de "L'incredibile storia del supervulcano del Sesia" per conoscere meglio il nostro territorio attraverso il racconto di questa importante scoperta, finora unica al mondo.

Interverrà inoltre l'Ing. Edoardo Dellarole (presidente del Geoparco) che ci parlerà di vini e geologia e al termine seguirà un aperitivo con i Boca del territorio, offerto dai produttori.

Conferenza e degustazione ad ingresso gratuito.
http://www.castelloconti.it/calendario?id=278

----------------------------------------------------------------
Ricordiamo inoltre che per l'appuntamento del 21 settembre con la degustazione guidata da Armando Castagno delle 20 annate storiche di Boca doc, restano ancora una ventina di posti disponibili.

Per chi fosse interessato a partecipare qui maggiori dettagli.
http://www.castelloconti.it/calendario?id=277

A presto!

http://contactcenter.likedweb.com/castelloconti/public/viewmail.php?id=69

torna agli eventi
avanti
indietro