Cari amici vicini e lontani,

Sarà una vendemmia che ricorderemo a lungo, quella appena trascorsa, per la precocità riscontrata, più di una ventina di giorni in anticipo e per l'imprevedibilità climatica che ha caratterizzato la primavera e l'estate.  Un'annata che ha favorito la produzione di uve maturate bene, sane e integre, con tenori zuccherini che, rispetto allo scorso anno, quasi certamente porteranno ad aumentare di un grado la gradazione alcolica globale. Una vendemmia "in maniche di camicia", impensabile per noi che abitualmente raccogliamo il nebbiolo tra le brume della seconda metà d'ottobre!

In attesa di assaggiare il frutto di quella che si prospetta ottima annata, vi invitiamo in Cantina a degustare due nuovi vini che proprio in questi giorni stiamo presentando: "Flores", Colline Novaresi 2010, 100% di uve Nebbiolo senza l'aggiunta di solfiti e "Zingara" vino rosso della vendemmia 2009, un assemblaggio al 50% di nebbiolo e croatina.

Autore delle due etichette è l'artista Mauro Maulini. Con lui presenzieremo e offriremo Zingara e Flores alla "cena con l'artista" organizzata venerdì 14 ottobre, presso la l'Osteria S. Martino, a Crabbia di Pettenasco, in occasione dell'inaugurazione della sua mostra "Tanto di Cappello".  

A fine mese, dal 28 al 30 ottobre, parteciperemo ad un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Nebbiolo: "Nebbiolo Grapes 2011", quest'anno ospitato a Stresa, nella splendida cornice del lago Maggiore. In degustazione porteremo due annate di Boca 1989 e 2006 e Flores 2010.  

Un'anticipazione riguarda il mese di novembre, con il ritorno di Terre di Vite al Castello di Levizzano (Mo), per continuare a raccontare che il vino non è mai soltanto vino. Anche qui ci saranno in assaggio le nostre ultime novità. 

Concludiamo ringraziando di cuore tutti coloro che hanno partecipato e condiviso le belle emozioni della serata del 17 settembre scorso, dedicata a Biamonti e al rossese di Dolceacqua e ai bambini, all'insegnante e ai genitori che, domenica 2 ottobre, hanno vissuto da veri "pigiAttori" il laboratorio esperienziale "Dalla vite al vino"

Se volete continuare a seguirci anche su FB, qui il link di collegamento

Buon inizio autunno a tutti!!

torna agli eventi
avanti
indietro