Nebbiolo nel cuore a Roma

 

Nel week-end del 4 e 5 marzo si svolgerà a Roma, la III edizione dell’Evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo nelle sue varie declinazioni, organizzato dall'Agenzia RISERVA GRANDE.

In assaggio la nuova annata di Origini 2015 e Boca doc annata 2010 per il seminario che si svolgerà domenica: "Gli eroi del nord. I Nebbioli dell’Alto Piemonte".  


"Il nome che abbiamo dato all’evento  dimostra chiaramente la forte identità del vitigno e del territorio che vogliamo ancora una volta sondare e che ci porta a dire che parliamo dei più grandi vini del nostro territorio italiano."

 

Banchi di Assaggio, Seminari e Laboratori

L’Evento proposto vuole essere infatti una promozione culturale del Nebbiolo e della sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroir che lo caratterizzano e che da sempre, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato.

Attraverso i banchi di assaggio e i seminari potremo valutare infatti, la diversa declinazione territoriale. Grande importanza verrà data proprio ai seminari di degustazione (nostro punto di forza), che vogliono approfondire il terroir unico del Nebbiolo con la sua storia attraverso vini in comparazione e vari approfondimenti dove verranno messe in evidenza le caratteristiche peculiari dei vari Cru delle principali zone di produzione.  Alle prime edizioni dell’evento abbiamo avuto la partecipazione di circa 300 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti.

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Sabato 4 marzo 2017 

ore 14.00 Apertura banchi di assaggio 

ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio 

ore 21.30 Cena con i produttori

 

Domenica 5 marzo 2017 

ore 11.00 Apertura banchi di assaggio 

ore 12:00 Seminario. Gli eroi del nord. I Nebbioli dell’Alto Piemonte 

ore 15.00 Seminario. Le zone e i terroir del Nebbiolo

ore 17.30 Seminario. Verticale di Barbaresco Bricco di Neive di Dante Rivetti

ore 19.00 Chiusura dei banchi di assaggio

 

http://www.lacantinadimarco.com/1/nebbiolo_nel_cuore_3369288.html

torna agli eventi
avanti
indietro