Tourdion di Natale alle Cantine

 

"Chantons et buvons, les amis, buvons donc!"

in un brindisi d'auguri e altri dolci assaggi.


Presso le nostre Cantine, domenica 20 dicembre dalle ore 17.30 alle 19,30, si festeggia l'arrivo del Natale con il Coro “100% Misto – Made in Biella”. 


Venti coristi con un ampio repertorio che va dall’epoca medioevale e rinascimentale fino ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro. Fra questi, il brano “Quand je bois”, il famoso Tourdion, danza vivace in tempo ternario, in voga soprattutto in Francia nel corso del XVI secolo, nel quale si inneggia a lasciarsi andare all'allegrezza che il bere vino produce, scordando preoccupazioni e tristezze, celebrando quella lietezza del vivere che, soprattutto nel mondo Mediterraneo, è sempre stato considerato un piacere popolare da onorare con poemi, canti e danze, espressione di quello spirito dionisiaco che ha potere inebriante e metamorfico e che oggi, più che mai, ci fa bene rievocarlo, nella speranza che sia di buon augurio per i giorni a venire.  ingresso libero


Coro “100% Misto – Made in Biella”. Il coro nasce nel 2005 su iniziativa del coro "Burcina" di Biella: in occasione del concerto per la veglia di Natale si propone alle mogli dei coristi di avvicinarsi al canto corale cimentandosi con un brano da eseguire insieme ai mariti. La buona riuscita del brano, unita alla voglia di intraprendere qualcosa di nuovo, porta il coro a “sperimentare” una sezione mista. Sotto la direzione del Maestro Bruno Giacomini ci si  propone ogni anno di partecipare al concerto della vigilia di Natale e a qualche altra esibizione a livello locale. Nel luglio 2008 con l’arrivo del maestro Roberto Giglio il coro acquista una propria identità e autonomia, dandosi il nome di “Coro 100 % misto - Made in Biella”. L’organico attuale è formato da circa venti coristi. Dal gennaio 2010 il direttore è Sandro Montalto, il quale ha mirato ad approfondire la consapevolezza musicale dei coristi e a valorizzare ed ampliare ulteriormente il repertorio del coro, che raccoglie elaborazioni di musiche sacre, musiche della tradizione popolare di tutto il mondo, brani di colonne sonore e molto altro.

 

Ricordiamo che per tutto il mese di dicembre saremo aperti anche la domenica nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00 e per tutti gli altri giorni orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.

 

torna agli eventi
avanti
indietro