Inaugurazione mostra “UN ALTRO NOVECENTO”

 

Sabato 12 settembre si inaugura a Borgomanero, la mostra dedicata all'opera di Sergio Bonfantini: “UN ALTRO NOVECENTO”, promossa dalla Fondazione “Sergio Bonfantini”

 

A partire dalle ore 16 presso la Fondazione Marazza – Viale Marazza, - Borgomanero

Alle ore 18.00 la mostra prosegue presso Galleria Borgo Arte di Borgomanero con rinfresco offerto dalle CANTINE DEL CASTELLO CONTI di MAGGIORA

 

Giorgio Bassani riconobbe in Sergio Bonfantini un compagno di poetica, quando scrisse che i suoi “contadini pavesiani” erano dipinti con verità e concretezza, con realismo storico e partecipazione morale e introspettiva, contro l’astrazione retorica e metafisica che in modi diversi spesso ammorba gli alti valori formali dei maestri di “Novecento”. La famiglia del bifolco inaugura il percorso di un Altro Novecento. Con una penetrante interpretazione della dignità materiale di contadini, cavalli, cascinali, nei grandi quadri degli anni trenta e quaranta. È un espressionismo che non grida, ma che fa parlare le persone, le cose, gli interni di osteria e persino gli angoli solitari, nei decenni successivi, sino alla meditazione sugli oggetti inaugurata da Blow up. Il realismo critico di Sergio non cede nel secondo ‘900 alla nuova evasione metafisica degli astrattismi né alle seduzioni pop. Anche se si manifesta talvolta in un ironico concettualismo iconico, come nelle Due verticali e in Colloquio; mentre infine l’occhio e lo spirito riposano nella contemplazione assorta della natura nei suoi cicli e nei suoi aspetti geologicamente solenni ma affettuosi. 

 

Borgo arte    corso Mazzini 51   28021 Borgomanero (No)

Tel/fax 0322 834262   cell.: 333-8093905  

mail: galleriaborgoarte@teletu.it


Documenti Allegati
torna agli eventi
avanti
indietro