"Senza Trucco" a Brescia

 

Senza Trucco, il cinema racconta le donne del vino… al naturale.
Film documentario con degustazione sul vino da viticoltura biologica o biodinamica.

Cinema Teatro Nuovo Eden, mercoledì 28 novembre a partire dalle ore 19.30 - Ingresso gratuito

È un vino “al naturale” quello prodotto da alcune donne da viticoltura biologica o biodinamica. Un vino “Senza trucco”, dunque, come recita il titolo del film
documentario che, mercoledì 28 novembre a partire dalle 19.30, sarà oggetto di una serata con proiezione e degustazione.

 

http://www.bresciaoggi.it/videos/649_servizi/34970/


L’idea e l’organizzazione dell’evento è di Mineralwine, realtà bresciana che si occupa con passione di ricerca e selezione di cantine artigianali e di vini autentici, rispettosi delle tradizioni e del territorio d’origine.

L’evento è collocato all’interno di ViniVisioni (www.vinivisioni.it) un progetto dicomunicazione per far conoscere, stimolando sensibilità e curiosità, il mondo del vino che amiamo, quello autentico, del vignaiolo appassionato, artigiano e agricoltore, rispettoso del territorio e delle tradizioni.

Protagonista: il vino, nella sua declinazione meno conosciuta e compresa, la viticoltura naturale, che tanto divide e fa discutere. A raccontarlo quattro donne che hanno scelto di produrre senza trucchi, secondo un metodo di produzione ancora poco conosciuto. “Senza trucco” vuole quindi essere occasione di far conoscere i metodi di produzione del vino rispettosi dell’ambiente e del consumatore.

Nessuna lezione teorica, però: la teoria è affidata a una breve introduzione al film, ma per la pratica ci si sposta, a seguito della proiezione, al banco d’assaggio per degustare i prodotti di cinque aziende selezionate.

Brescia rappresenta ormai da tempo un’importante area di produzione del vino di qualità, ma la conoscenza di questa tematica da parte dei consumatori è ancora limitata e, soprattutto in relazione ai vini naturali, spesso ostacolata da pregiudizi. “Senza trucco” è un film documentario curioso, che permette di fare chiarezza in materia e promette di appassionare chi, per lavoro o diletto, ama il vino, parlando a tutti – esperti, amatori e neofiti compresi – con un linguaggio semplice ma competente. Uscito in primavera, “Senza trucco” ha riscosso grande successo tra il pubblico, riuscendo a ottenere importanti riconoscimenti in ambito cinematografico.

PROGRAMMA DELLA SERATA

La serata avrà inizio alle ore 19:30 e vedrà un breve intervento di Nicoletta Bocca (una delle protagoniste, vignaiola piemontese figlia dello scrittore Giorgio Bocca), di Rolando Zorzi di Mineralwine e di Stefano Amerighi (affermato vignaiolo biodinamico) per introdurre il film “Senza trucco” (inizio proiezione alle ore 20:00). A seguire, intorno alle ore 21:30, al banco di assaggio è il momento dell’approccio concreto e pratico alle tematiche sviluppate nel film.
Sarà presente anche lo staff della trattoria la Madia di Brione, che ci delizierà con un suo piatto, e le seguenti aziende locali che metteranno in degustazione i loro prodotti:
- Antichi Sapori Camuni (piancamuno) con insaccati artigianali
- Forneria maurizio Sarioli (Brescia) con il pane a lievitazione naturale
- Caseificio Pugliese (Brescia) con le paste filate da latte di piccoli allevamenti bresciani.


SCHEDA DEL FILM
Titolo: Senza Trucco – Le Donne del Vino Naturale Regia: Giulia Graglia Anno di produzione: 2011 - Durata: 78! -  Tipologia: documentario - Produzione: Effetto Notte, Planet Image
Breve trama Senza Trucco, della regista Giulia Graglia, con un simpatico gioco di parole, racconta il mondo del vino naturale attraverso le voci e le storie di quattro donne che hanno scelto di produrre senza trucchi. Vigneti coltivati con metodi di agricoltura biologica e biodinamica, senza l’utilizzo di erbicidi, concimi chimici e pesticidi. Vinificazioni senza ricorrere ad additivi chimici ed altre sostanze che pur facilitando il risultato, vadano a scapito della naturalità e della tipicità del vino, ma anche della qualità gustativa.


LE 4 PROTAGONISTE
Dora Forsoni – Poderi Sanguineto (Toscana)
Nicoletta Bocca – San Fereolo (Piemonte)
Elisabetta Foradori – Foradori (Trentino)
Arianna Occhipinti – Azienda Agricola Arianna Occhipinti (Sicilia)

ELENCO AZIENDE IN DEGUSTAZIONE

Nicoletta Bocca – Piemonte – Dogliani CN
Stefano Amerighi – Toscana – Cortona AR
Enrico Togni – Lombardia – Erbanno BS
Sylvie Spielmann – Alsazia – Bergheim
Jean Claude Rateau – Borgogna – Beaune
Conti Cantine del Castello - Piemonte - Boca

AZIENDE ALIMENTARI IN DEGUSTAZIONE

Trattoria la Madia - Brione
Antichi Sapori Camuni – Piancamuno Bs
Caseificio Pugliese - Brescia
Forneria Maurizio Sarioli – Brescia
Grana Padano Az. Agricola San Giovanni di Festa Matteo – Chiari Bs

L’evento ViniVisioni è realizzato e promosso da Mineralwine.it con la
partecipazione di enotecaletteraria.it e evoluzionetelematica.it in qualità di media partner.
Ringraziamo il giornalista Carlos Mac-Adden autore della rubrica Sapori Bresciani del Corriere della Sera ed autore del blog madeinbrescia.org/ per i preziosi suggerimenti e l’aiuto nel coinvolgere le aziende alimentari.
Si ringraziano inoltre le aziende che hanno sostenuto l’organizzazione, credendo al nostro progetto dimostrandosi sensibili ed interessate alla tematica: Osteria La Torre d’Ercole (Brescia) ed ecoeurovet.it (Manerbio)


Documenti Allegati
torna agli eventi
avanti
indietro