La Terra Trema a Milano


"Festeggeremo la vita!"  Luigi Veronelli in occasione della prima ed. di Critical Wine al Leoncavallo

 

Ci troveremo il 22 e 23, 24, 25 Novembre 2012 alla VI Edizione de La Terra Trema a Milano, al Leoncavallo.

 

In assaggio: Boca doc 2007, Boca doc 1991 e Colline Novaresi Nebbiolo "Flores" 2011.

 

FOTOGALLERY


La Terra Trema è manifestazione dedicata all’agricoltura di qualità, quella che in Italia quotidianamente lotta per tutelare suolo e socialità, colture e cultura, una enogastronomia non elitaria, un’idea diversa di sviluppo.
Fiera, festa contadina, progetto ed evento tra i più attesi in Italia, raccoglie specificità produttive uniche, vive, straordinarie.
La Terra Trema è una scossa per l’agricoltura italiana e soprattutto è un sisma nel mondo del vino; capace di elaborare nuovi immaginari, nuovi modi di approccio alla commercializzazione, alla produzione, alla valorizzazione vitivinicola autentica e di qualità (mai quella dell’agroindustria).
Una fiera indipendente, veramente, senza sponsor, né patrocini.
Esempio per decine di fiere nate sul territorio nazionale.

Come ogni anno, sarà buona occasione per scoprire nuovi vignaioli e agricoltori, di valore formidabile, e di incontrare ancora gli storici vignaioli che hanno iniziato ad attraversare i Centri Sociali d’Italia insieme a Luigi Veronelli ormai quasi 10 anni fa.
Dalla Val d’Aosta alla Sardegna, da Muggia, ultima città sul confine con la Slovenia, a Vulcano meravigliosa isola immersa nel Mediterraneo.

Quasi 100 i vignaioli; circa 700 le etichette, decine e decine i vitigni e le tipologie di vini. Vini e vignaioli importanti, vini e vignaioli meno noti, storie già conosciute e storie nuove tutte da venire ad ascoltare.
Agricoltori resistenti a pochi chilometri da Milano, allevatori calabresi, contadini siciliani ci porteranno cibi, profumi e colori straordinari.

Materie prime eccellenti che non vorremmo veder sparire o trasformarsi  in cibo etichetta, costoso, accessibile a pochi privilegiati.
Per questo la Cucina Popolare del Leoncavallo, come succede tutto l’anno, preparerà pranzi e cene a filiera diretta con le materie prime dei produttori presenti.

Ogni giorno ci saranno incontri e riflessioni, degustazioni e assaggi frontali, degustazioni guidate, proiezioni e concerti.

http://www.laterratrema.org/2012/11/la-terra-trema-vi-edizione/

torna agli eventi
avanti
indietro