Sapore d'autunno

 

Sabato 27 ottobre, dalle ore 21.00, festeggeremo la fine della vendemmia e presenteremo la nuova annata Boca doc 2007,  con un incontro dedicato agli antichi sapori e saperi della tradizione contadina.

Nello specifico, Anna Ferro ed Enrico Covolo, 'gestori' de "Il vivao il vecchio melo", racconteranno la loro esperienza ventennale nel recupero delle antiche varietà da frutto, in modo particolare dei meli della Valsesia, della Valsessera, del novarese e di altre zone del nord Italia.

Verrà illustrato un percorso di salvaguardia non solo del germoplasma, ma anche della cultura che accompagna ogni singola varietà che rischiava d'andar perduta. Saranno commentati i nomi vernacolari, l'origine e l'utilizzo dei vari frutti anch'essi 'recuperati' alla memoria e valida testimonianza di un passato che attingeva dalle cose semplici emozioni visive, saperi e sapori.

Nel corso della serata sarà possibile degustare alcune varietà di frutti fra le più significative.

 

Al termine seguirà un momento musicale con il trio di fisarmoniche “Harmony and Sounds”,  formato da Emanuele Spantaconi, Luigi Tonachini e Anna Uccelli.

 

In degustazione la nuova annata di Boca 2007

 

Ingresso libero previa prenotazione.

info@castelloconti.it - info@giridiorizzonte.org - 0322 87187

Evento organizzato in collaborazione con l'associazione di volontariato culturale Giri di Orizzonte.

 

album fotografico


 

la mostra delle antiche varietà di mele proseguirà fino a domenica 4 novembre 2012


Documenti Allegati
torna agli eventi
avanti
indietro