Gusto Nudo 2011 a Berlino

Fiera dei vignaioli indipendenti. Seconda edizione

Un evento riservato al mondo del vino biologico‐naturale e biodinamico con la partecipazione di produttori e associazioni accanto ad eventi legati alla cultura, all’arte e alla musica.

Durante la giornata del 20 Novembre sarà possibile conoscere, degustare ed acquistare i vini di circa 20 aziende provenienti da tutte le regioni d’Italia, confrontarsi direttamente con i produttori di questi e conoscere un modo di produzione vinicola italiana che cerca e crea un vino pulito, e scevro dai tentativi di sofisticazione.

Gusto Nudo fa infatti affidamento su una rete di vignaioli che definiscono la qualità del vino a partire dai sensi umani, dalle mani, dal naso e dagli occhi ed é grazie a questa attitudine che si sviluppa quella cultura del vino che é l’eterno gioco tra la natura, il territorio, e la conoscenza degli uomini.

Il Festival vuole dare spazio a questa realtà vinicola italiana attenta alle biodiversità e alle storie del proprio territorio, rispettosa delle differenze e delle personalità dei vitigni con cui opera.

Gusto Nudo vuole offrire l'occasione unica per esperti del settore e per semplici amatori del vino di provare gusti e sapori particolari originali frutto di una produzione ancora poco rappresentata e conosciuta all'estero.

Per la prima volta a Berlino ed in collaborazione con Gusto Nudo, è presente una rappresentanza della rete di aziende agroalimentari biologiche BIO Abruzzo. Grazie alla loro presenza si potranno gustare prodotti tipici e selezionati della regione Abruzzo.
Gusto Nudo è inoltre un progetto di distribuzione di vino e olio. La fiera sarà l’occasione per lanciare le aziende presenti nel catalogo di Gusto Nudo, e eventualmente prendere accordi direttamente con i rappresentanti.

Durante la giornata verrà presentato il film "Zum bei Spiel Mortaretto", un interessante sguardo alle scelte di vita di un villaggio ligure che tra le altre cose da un po’ di anni ospita Critical Wine, l'evento dedicato al vino creato da Luigi Veronelli.

L’evento è patrocinato dal ComItEs di Berlino che in questa cornice consegnerà il premio “Italiano dell’anno”.
Diversi appuntamenti nel mese di novembre in vari locali della città di Berlino daranno l’opportunità di poter degustare i vini di Gusto Nudo.

http://www.gustonudo.de/

 

PROGRAMMA - Domenica, 20 Novembre

13:00 Apertura del festival
15:00 Saluti e presentazione del progetto Gusto Nudo
16:00 Microfono aperto ComItEs
17:00 Consegna del Premio „ Italiano dell’anno „ ComItEs
19:30 „Zum Beispiel Montaretto“ Proiezione del film. Regia di Farhad Payar e Yasmin Khalif
20:30 Incursioni jazz & rare groove Alex Trebo piano – Andrea Benini, percussioni, MopMop & Guest
24:00 Chiusura del festival

 

L’ingresso al festival é gratuito, mentre la degustazione costa 15 euro, nella cifra é inclusa una bottiglia di vino a vostra scelta.



Incontri ed eventi per pregustare i vini di Gusto Nudo:
5. Novembre 20.00 Degustazione‐ Galerie Orange http://www.galerieorange.net
9. Novembre 21.00 Nude Wine – Naked Jazz Soirée da assaporare sulle note di Jazz nudo e di vino nudo ‐ Antonello Marafioti Trio, feat. Eric Vaughn. ‐Waldo.
Vernissage della mostra: Nude and Jazz ‐Roberto Culeddu
11. Novembre19.00 Degustazione ‐ Organicas http://www.organicas.de
12. Novembre 21.00 A wine Grape Fantasy Party‐ Sameheads http://www.sameheads.com
15. Novembre 19.00 Cena al Cinema Associazione Malaparte http://sites.google.com/site/associazionemalaparte
18. Novembre 19.00 Degustazione dei vini dell’azienda Fiorano‐ Cella Vinaria

 

Le aziende presenti a questa edizione:
La Biancara, Il Casale, Majnoni Gucciardini, Ca' russin, Cantina Cardinali, la Marca di San Michele, Montedigrazia, Sorelle Palazzi, Marco Merli, Lieselehof , Il Palazzo, Castello Conti, Fiorano, Il Cerchio, Alberto Tedeschi, Fattoria Calcabrina, I Botri di Ghiaccio Forte, Valli Unite, il Monastero dei Frati, Il Castellazzo.

 

In allegato la mappa ( google maps) della zona dove é la Werkstatt der Kulturen, il luogo dove si terrá  la fiera, l' indirizzo esatto  é Wissmannstr. 32 12049


Documenti Allegati
torna agli eventi
avanti
indietro